Borgo Genovesi: Un nuovo capitolo per il paese natale di Antonio Genovesi

Destinazione Turistica e Progetto di Comunità Ospitale: Nasce il GMT™ (Gruppo Marketing Territoriale) di Castiglione del Genovesi

Borgo Genovesi 14/01/2024 0

Borgo Genovesi rappresenta la rinascita di Castiglione del Genovesi, un borgo situato nel cuore dei Monti Picentini nella provincia di Salerno, guidato dalla visione di Rosa Genovese, titolare e direttore tecnico del Tour Operator Fortravel della Requadra, e Annalisa Accetta, promotrice culturale e accompagnatore turistico, il progetto si sviluppa con il prezioso supporto di Andrea Succi, Destination Temporary Manager e ideatore del format GMT™ (Gruppo Marketing Territoriale). Questo progetto non è solo un'esperienza di turismo, ma un ecosistema vibrante che intreccia ospitalità, cultura, sostenibilità e innovazione, con un'attenzione particolare alla comunità locale e ai suoi nuovi abitanti.

Borgo Genovesi è luogo da raccontare, da abitare, da costruire insieme.

Esperienze Autentiche e Smart Working

Borgo Genovesi offre esperienze uniche e autentiche, invitando i visitatori a immergersi nella vita del borgo come veri cittadini temporanei, in un ambiente ricco di storia, cultura e bellezza naturale. Inoltre, il progetto propone soluzioni innovative per chi desidera abbinare smart working e qualità della vita, offrendo un contesto sereno e stimolante, vicino alla natura e a pochi passi dalla città di Salerno.

Oltre a valorizzare Castiglione del Genovesi, il progetto invita anche a scoprire e visitare l'intera area dei Monti Picentini in sinergia con l'Ecomuseo dei Picentini - Terre della Felicità, offrendo un'ampia gamma di esperienze che includono escursioni naturalistiche, visite a cantine e frantoi, e la scoperta delle tradizioni culinarie e artigianali locali. I visitatori possono anche godere delle attrazioni della vicina città di Salerno, con la sua storia, arte e vivace vita culturale, e il pittoresco borgo di Vietri sul Mare, famoso per le sue ceramiche.
Questa offerta turistica completa, è pensata per soddisfare una varietà di interessi, da coloro che cercano tranquillità e natura a chi è alla ricerca di cultura e sapori autentici.

Comunità Ospitale e Sostenibilità

Il GMT™ Borgo Genovesi è un esempio di turismo sostenibile e integrato, dove visitatori e comunità locale si incontrano e crescono insieme. Sviluppato in sinergia con l'associazione RARECA che cura l’attività di promozione turistica e di accoglienza, Borgo Genovesi promuove un modello di turismo e sviluppo sostenibile, favorendo il ripopolamento e la rivitalizzazione del borgo, con particolare attenzione ai giovani. Oggi, il progetto si concretizza ulteriormente con l'impegno di RARECA che dal 2022 ha avviato il progetto di rigenerazione e valorizzazione di Castiglione del Genovesi, definendo la visione comune e il manifesto per un progetto di comunità, accessibile su https://borgogenovesi.rareca.eu/

Neopopolamento: Nuovi abitanti, Ritornanti e Restanza
"Un paese è fatto dalla sua gente e poi dai suoi luoghi"

- Manifesto

Il manifesto sottolinea l'importanza di creare un "luogo di senso" che riconnette valori ed emozioni, permettendo a chiunque di vivere come nuovo abitante o cittadino temporaneo. Il progetto enfatizza la rigenerazione sociale e urbana verso la felicità pubblica, trasformando ogni spazio dismesso in luogo di fruizione sociale, intellettuale ed educativa, promuovendo così una maggiore coesione sociale e una nuova economia locale. 

Il paese è tutto. E' comunità, territorio, casa...il posto dove tornare o dove restare, non solo il luogo da cui andare via.

- Visione Comune

Una visione quindi, che si concretizza attraverso iniziative imprenditoriali e commerciali, con un forte accento su ospitalità, smart working e turismo delle radici, per attrarre sia coloro che ritornano alle loro origini sia nuovi visitatori e residenti. Borgo Genovesi si impegna a ridare vita a case sfitte e inutilizzate, creando un'ospitalità diffusa che si integra nella cultura e comunità del territorio.

Un invito ad essere parte di Borgo Genovesi 

Borgo Genovesi accoglie calorosamente chiunque sia interessato a immergersi, vivere pienamente e contribuire attivamente a questo progetto straordinario. Cittadini, visitatori, lavoratori remoti e potenziali nuovi residenti sono incoraggiati a diventare protagonisti attivi, contribuendo a definire il futuro di Castiglione del Genovesi. Attraverso il nuovo sito www.borgogenovesi.it, offriamo l'opportunità di scoprire e conoscere il paese, partendo con la "Mappa del Cuore", di unirsi al Gruppo Marketing Territoriale, partecipando alla rigenerazione del patrimonio immobiliare e di contribuire allo sviluppo di un'offerta turistica che si estende ben oltre i confini del paese natale di Antonio Genovesi. Il progetto infatti, trae ispirazione dagli insegnamenti del Genovesi, mira a mettere al centro lo sviluppo territoriale basato sulle relazioni, valorizzando luoghi e comunità in un tessuto di esperienze condivise e autentiche. 

La visione di Borgo Genovesi non è solo di rivitalizzare un singolo borgo, ma di creare un legame più profondo tra il territorio e chi lo vive, sia temporaneamente sia a lungo termine, enfatizzando l'importanza delle relazioni umane e della connessione con il patrimonio culturale e naturale.

Oltre i Confini: Il Modello GMT di Borgo Genovesi come Faro per la Crescita Comunitaria

Borgo Genovesi adotta il modello GMT™, una creazione di Andrea Succi, che si inserisce nell'ecosistema di "Territori e Italianità". Questo modello, già implementato con successo in altre regioni italiane, è progettato per essere replicabile in vari territori. L'obietttivo principale è quello di supportare altre comunità nello sviluppo dei loro Gruppi Marketing Territoriali (GMT™), incentivando la formazione di figure professionali come Coordinatori e Coordinatrici Turistici Territoriali. Borgo Genovesi, attraverso l'adozione di questo modello, mira a stabilirsi come un esempio e un punto di riferimento nel campo dello sviluppo sostenibile e comunitario. Con questo approccio, il progetto si propone di ampliare la sua portata ben oltre i limiti locali, fungendo da ispirazione e guida per altre realtà che desiderano intraprendere sentieri di sviluppo similari.

Lascia un commento

Cerca...